Felt-Felbermayr, lo sponsor principale lascia e la squadra austriaca, che puntava all’ingresso fra le Professional, deve chiudere

Il Team Felt-Felbermayr passa in breve tempo dai propositi di “promozione” alle prospettive di chiusura. La formazione Continental di licenza austriaca, al momento la terza migliore, della sua categoria, nella classifica UCI stagionale a squadre, alla fine dell’annata perderà il suo sponsor principale, ovvero il marchio di biciclette Felt. La squadra sta cercando una soluzione alternativa, ma attualmente la conclusione più probabile della vicenda sembra essere il ritiro dalla scena agonistica internazionale. Nell’organico 2024 della Felt-Felbermayr ci sono corridori già passati da squadre Professional, e anche WorldTour, come Hermann Pernsteiner, Sebastian Schönberger, Ricardo Zoidl e Miguel Heidemann.

“Nonostante siamo la seconda miglior squadra Continental in Europa, oltre che la più importante d’Austria, non riusciamo a trovare il sostegno finanziario necessario per gareggiare a livello professionistico – le parole di una nota diffusa dalla squadra – Date le difficoltà economiche che sta vivendo in questo periodo il mercato delle bici, la Pierer New Mobility (la controllante del marchio Felt – ndr) ha deciso di rivedere le sue strategie e di concludere il contratto di sponsorizzazione con noi. C’era l’idea che Felt continuasse a fornirci l’equipaggiamento, ma non siamo però riusciti a trovare un nuovo sponsor. Ringraziamo le aziende, i collaboratori, gli atleti e i tifosi che ci hanno sostenuto in questi anni”.

La storia di quello che ora si chiama Felt-Felbermayr è iniziata nel 2008 e il cammino della formazione austriaca sembrava, appena qualche settimana fa, prendere una piega più prestigiosa, dato che si parlava apertamente della possibilità di passare alla categoria UCI Professional a partire dal 2025. Il futuro sembrava radioso, ma il presente si è rivelato ben poco accondiscendente nei confronti dei propositi della squadra.

Quasi incredibile quello che peraltro sta accadendo al 26enne tedesco Miguel Heidemann. Se la squadra dovesse effettivamente chiudere, il corridore sarebbe al terzo epilogo consecutivo simile nell’ambito della sua carriera: nel 2022 faceva parte della B&B Hotels-KTM, che chiuse i battenti, nel 2023 dovette lasciare la Leopard-TOGT per via della rinuncia all’attività della squadra lussemburghese, e il 2024 potrebbe concludersi, per lui, allo stesso modo, vista la situazione del Team Felt-Felbermayr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio